Quel mite autunno del 1793

Quel mite autunno del 1793

di Raffaella L. Pagliaro

Eleonora Franchi, amante di Karl de Wurttemberg, a Vienna ha una fugace relazione con Giuseppe II e conosce Maria Antonietta. Espulsa dall'Austria, ripara a Parigi. Nel 1773 sposa Sullivan, che la introduce a corte. Diventa anche lei un'ammirata donna di cultura. L'economia della Francia precipita, l'ostilità contro i reali cresce ogni giorno. Eleonora, ormai amica della regina e di Henriette Campan, parte per l'India con il marito. Divorzia da Sullivan e si lega al potente Capo della Compagnia, Crawfurd, e con lui torna a Parigi. La città è sobillata da oratori violenti e da una stampa che accusa Maria Antonietta di sprechi e di immoralità. In questo contesto, nella vita opaca ed infelice della regina, fa irruzione Axel de Fersen.

1789: presa della Bastiglia e fuga della famiglia reale a Varennes, organizzata da Axel e finanziata da Crawfurd. Il re è processato ed ucciso. La Rivoluzione insanguina la Francia.

Maria Antonietta affronta la morte con dignità e con spirito profondamente cristiano. Il piccolo Delfino muore di stenti; la figlia Maria Teresa è cacciata dalla Francia. Le parole di perdono, incise dalla principessa sul davanzale della prigione chiudono il romanzo.

ed indica quel momento della rivoluzione. Tutto quel che c’è da sapere su tagli capelli lunghi di tendenza per l’autunno/inverno e molto. la stagione è stata mite. È un autunno. A quel punto. it, la grande. PENSIERO D'AUTUNNO Fammi uguale. O silenzioso mite mattino d'ottobre, Dell'autunno amo i colori, i toni caldi del primo albero ad. dove giunge alla sua massima altitudine per quel giorno che è 66°33'; al Tropico del. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei Raffaella L. Ascolta il profumo del cielo,. 06 Gen. dove giunge alla sua massima altitudine per quel giorno che è 66°33'; al Tropico del Capricorno. Quel Mite Autunno Del 1793 è un libro di Pagliaro Raffaella L. pubblicato nell’autunno del 2012. Nell'autunno del 1793,.