Italia povera. Fatti, contraddizioni, orrori della nostra storia. Un saggio in immagini

Italia povera. Fatti, contraddizioni, orrori della nostra storia. Un saggio in immagini

di Massimo Bucchi

Si spengono le luci, cala il silenzio, si apre il sipario. Entra in scena una donna: ha il passo stanco, il corpo scarnificato, lo sguardo arreso. È il nostro paese. È Italia. Non si può più raccontarla, questa Italia. Non bastano più le parole.

Servono le immagini.

Serve un regista. Il regista si chiama Massimo Bucchi. E dunque ecco l'Italia vera, così com'è. Massimo Bucchi la plasma, la deforma, la sfregia. L'Italia di Piazza Fontana, della stazione di Bologna e dell'Italicus ; l'Italia del valzer e del caffè; l'Italia dei coffee break di Pisciotta e Sindona, di Alfredino, dell'omicidio Lima; l'Italia del divo Giulio, del Cavaliere, di Padre Pio; l'Italia delle parate, dei governi sinistri, delle riforme del tempo perduto; l'Italia di Bartali e Togliatti, Craxi e Ratzinger.

L'Italia davanti a tutto. Ma come ostaggio. Questa non è una raccolta di vignette, ma un saggio in immagini, create per questo libro e montate in un flusso inarrestabile: così Massimo Bucchi rilegge la storia d'Italia. Ne emerge un'opera illuminante che ci mostra, con lo sguardo lucido e sovversivo di uno dei più geniali vignettisti italiani, come stanno le cose.

Con questo libro scopriremo l'Italia come non l'avevamo mai vista: il nostro passato e il nostro presente ci appariranno sotto una luce diversa, una luce impietosa che tutto svela; che poi diviene fioca, e che si spegne, accompagnandoci nel mondo dei sogni, sogni dolcissimi e tremendissimi.

Tutti eravamo in silenzio e tutto il recinto lungo era pieno di fessure dove potere nascondere la nostra cultura musicale. Una storia d’amore sullo sfondo della protesta politica che travolge l’Europa del 2021. Il Conte Luchino Visconti di Modrone nasce a Milano il 2 novembre 1906. it è un quotidiano on line di opinione che analizza retroscena della politica, del variegato mondo dei partiti italiani, della cronaca giudiziaria. Non è un romanzo futurista, ma lo scenario verosimile verso cui la. Qelsi. Metti in testa caro che La Chiesa è di Cristo MA NON è CRISTO. Una storia d’amore sullo sfondo della protesta politica che travolge l’Europa del 2021. it è un quotidiano on line di opinione che analizza retroscena della politica, del variegato mondo dei partiti italiani, della cronaca giudiziaria. Tutti eravamo in silenzio e tutto il recinto lungo era pieno di fessure dove potere nascondere la nostra cultura musicale. Non è un romanzo futurista, ma lo scenario verosimile verso cui la. Questo pomeriggio il Papa ha ricevuto le comunità neocatecumenali nella basilica di San Piero. tesi di laurea. Il Conte Luchino Visconti di Modrone nasce a Milano il 2 novembre 1906. Una storia d’amore sullo sfondo della protesta politica che travolge l’Europa del 2021. Il papiro, fatto di materiale spesso simile alla carta che si ottiene tessendo insieme gli steli della pianta di papiro, poi battendolo con un attrezzo simile al. Non è un romanzo futurista, ma lo scenario verosimile verso cui la. Era il giorno che si nascondeva la musica.