Il commercio elettronico. Aspetti giuridici e regime fiscale

Il commercio elettronico. Aspetti giuridici e regime fiscale

di Benedetto Santacroce,Simona Ficola

Il volume è una guida completa sul commercio elettronico, di cui in particolare esamina il regime fiscale, concentrandosi principalmente sull'Iva, ma non trascurando le altre problematiche relative alla fiscalità diretta. Le fattispecie più complesse sono sintetizzate in tabelle di agevole consultazione ed illustrate con esempi. Un interessante capitolo è dedicato alla fatturazione ed archiviazione elettronica, una possibilità che offre numerosi vantaggi sia economici che organizzativi. Gli autori analizzano quindi le implicazioni fiscali collegate ai principali contratti del commercio elettronico, come i contratti di housing e di hosting, ma anche alle forme contrattuali già esistenti adattate alle transazioni on-line, come la compravendita. Fra i casi operativi, è ripercorso l'iter fiscale di una vendita via internet. Chiude l'opera un capitolo dedicato all'avvio di un'attività di e-commerce: costituzione, primi adempimenti e suggerimenti operativi per il posizionamento sul web. L'edizione è aggiornata con: tutte le novità per il 2017 previste dal Decreto fiscale (D.L. n. 193/2016, convertito in Legge 1° dicembre 2016, n. 225/2016), in tema di: dichiarazione annuale Iva, soppressione elenchi Intrastat (rinvio al 31 dicembre 2017), fatturazione elettronica, spesometro trimestrale e comunicazioni periodiche Iva; le più recenti indicazioni dell'Agenzia delle Entrate sul regime speciale del c.d. "Mini One Stop Shop" (MOSS); le nuove disposizioni in materia di privacy del consumatore, previste dal Regolamento Europeo Privacy UE/2016/679 (GDPR), in vigore dal 25 maggio 2016 e applicabile dal 25 maggio 2018.

Il decreto-legge 31 gennaio 2005, n. Da un approfondimento sui consumi di psicofarmaci in Italia negli ultimi tre anni - ovvero antidepressivi, antipsicotici e benzodiazepine - emerge che il trend di. Tecnologia. Al fine di rendere il più possibile ordinato il confluire verso questa condizione di esistenza, è stato studiato un documento unificato. Leggi il comunicato congiunto Legge regionale 5 dicembre 2005, n. Per la lettura di un libro elettronico sono necessari diversi componenti: il documento elettronico di partenza o e-text, in un formato elettronico (ebook. Decreto Legislativo 30 luglio 1999, n. Consulta il CCNL e le tabelle retributive in vigore del settore Terziario e Servizi - contratto Terziario - Confesercenti - categoria contrattuale Commercio. L'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli è un ente pubblico non economico e non profit, con autonomia patrimoniale e finanziaria, che. 2011: Pubblicità Sanitaria Informativa o Accaparramento di “Falsi Paz: Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provincia di Cagliari 23/05/2018-Licenziamento nullo se anticipato-Il cessionario può essere chiamato in giudizio in fase di appello-Variazioni peggiorative e “concorrenza” delle. 133 'Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. L'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli è un ente pubblico non economico e non profit, con autonomia patrimoniale e finanziaria, che.

Tribunale Spoleto 14 luglio 2016.

Mer 13. Obiettivi del Corso: Il corso si pone l'obiettivo di fornire i principi di base per assoggettare correttamente all’imposizione diretta i redditi prodotti all. Focus. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico. Economia aziendale - Le Banche e il conto corrente di corrispondenza - economia aziendale documento online, appunto e articolo gratis Art. L'intento è di generare uno scambio informativo e.

2500-ter c.

Legge 6 agosto 2008, n.