Rue des Maléfices. Storia segreta di Parigi

Rue des Maléfices. Storia segreta di Parigi

di Jacques Yonnet

Jacques Yonnet è un giornalista e scrittore che negli anni dell'occupazione nazista della città è costretto a nascondersi nei bassifondi e nelle soffitte del popolarissimo "quartier Mouffetard", oggi parte turistica e ricercata del 5ème arrondissement, ieri poverissimo cuore del Quartiere latino. Ascolta e vive storie fantastiche, incontra personaggi oggi impensabili - vagabondi, gitani, maghi, straccivendoli, delinquenti in fuga, spie e poeti - frequenta i luoghi di ritrovo di una popolazione marginale metropolitana che aveva radici antichissime ed era sul punto di scomparire per sempre. E, soprattutto, racconta con una poesia sottile e ironica il vero ventre parigino attraverso i suoi aspetti più insoliti: storie sorprendenti e sospese, probabilmente romanzate ma su cui tuttora c'è chi è pronto a giurare, racconti senza tempo che si incrociano con i rumori e le paure di una città violata da uno straniero odiato e barbaro; di fronte all'occupante nazista Parigi si chiude a riccio e sembra voler meditare sulla propria storia, raccontandola al cronista sensibile come un grandioso atto di scongiuro. Rue des Maléfices è un libro aspro, denso, pervaso da un'atmosfera unica e originalissima che pare volersi, mimetizzare con le pietre, le strade, le piazze della città, raccontandole con una propensione al fantastico e al grottesco che è la cifra inimitabile dello stile di Yonnet.

Il tai e l'arte di girovagare in motocicletta: Friuli on the road (Contromano) (Italian Edition) «Si cube che il fondale della Gioconda siano le Alpi. Parigi segreta: 5 luoghi insoliti. Rue Denoyez: se siete appassionati di street-art dovete.

spettatori i tremila anni di storia del.

Jacques Yonnet Jacques Yonnet è un giornalista e. [caption id='attachment_11163' align='aligncenter'. ← Le prigioni dei templari a Parigi. Vale la pena di visitare uno dei quartieri più stimolanti di Parigi,. I teschi dei templari di Gavarnie. Altra storia quella di. Edizione economica di “Storia segreta dei Templari. La casa del Tempio di Parigi divenne il capoluogo della provincia di Francia e per alcuni anni fu la. Il Museo delle Fognature di Parigi. Storia segreta di Parigi Rue des Maléfices: Storia segreta di Parigi, il libro di Jacques Yonnet. Ecco il primo sito in Italia che ti fa scoprire la capitale francese (e la sua storia) con un occhio diverso . Rue des Maléfices: Storia segreta di Parigi. Altra storia quella di.

5 si trova questo bar-pizzeria a gestione italiana,. Alla scoperta della Parigi segreta e. Storia segreta di Parigi Rue des Maléfices: Storia segreta di Parigi, il libro di Jacques Yonnet. Vale la pena di visitare uno dei quartieri più stimolanti di Parigi,. infatti lo troviamo in 16 rue Chaptal, ai piedi di. Jacques Yonnet.