Poesia per musica e musica per poesia. Dai trovatori a Paolo Conte. Con CD-ROM

Poesia per musica e musica per poesia. Dai trovatori a Paolo Conte. Con CD-ROM

di Stefano La Via

Il multiforme e affascinante rapporto fra poesia e musica: questo il tema che si intende affrontare, fornendo informazioni tecniche, riassumendo nozioni e principi fondamentali, proponendo riflessioni teoriche e strumenti metodologici, senza voler ridurre a paradigma normativo ciò che, per fortuna, non ha mai seguito regole precise e assolute. Dopo una disamina dei parametri del suono vocale, comuni al parlare e al cantare, ampio spazio è dedicato ad alcune nozioni basilari di versificazione (classica e romanza, inglese e tedesca) e ritmica musicale. Duplice punto d'arrivo di queste riflessioni è da un lato la distinzione, non sempre così netta, fra "poesia per musica" e "poesia pura in musica", dall'altro la definizione non meno articolata di una terza e meno nota categoria, fondata sul principio opposto della "musica per poesia".

Paolo Conte nasce ad Asti, nel 1937, da una famiglia di legali. Paolo Conte nasce ad Asti, nel 1937, da una famiglia di legali. Il padre Luigi è un notaio con la passione per la musica, mentre la madre Carlotta. Il papiro, fatto di materiale spesso simile alla carta che si ottiene tessendo insieme gli steli della pianta di papiro, poi battendolo con un attrezzo. Il padre Luigi è un notaio con la passione per la musica, mentre la madre Carlotta. Il papiro, fatto di materiale spesso simile alla carta che si ottiene tessendo insieme gli steli della pianta di papiro, poi battendolo con un attrezzo.

Il padre Luigi è un notaio con la passione per la musica, mentre la madre Carlotta. Il padre Luigi è un notaio con la passione per la musica, mentre la madre Carlotta. Paolo Conte nasce ad Asti, nel 1937, da una famiglia di legali. Il papiro, fatto di materiale spesso simile alla carta che si ottiene tessendo insieme gli steli della pianta di papiro, poi battendolo con un attrezzo. Il papiro, fatto di materiale spesso simile alla carta che si ottiene tessendo insieme gli steli della pianta di papiro, poi battendolo con un attrezzo. Paolo Conte nasce ad Asti, nel 1937, da una famiglia di legali.

  • Editore: Carocci
  • Categorie: Cinema
  • Edizione: 2017
  • Collana: Aulamagna
  • Ean: 9788843083190
  • Pagine: 279 p.
  • In Commercio Dal: 26/01/2017