Pontio. L'isola di Pilato. Dal mito alla realtà

Pontio. L'isola di Pilato. Dal mito alla realtà

di Vincenzo Bonifacio

Il territorio dell'arcipelago ponziano è il risultato di un processo di interazioni tra natura ed interventi umani che hanno agito in varia misura durante lunghe epoche storiche. La visione delle antiche mappe, se non si limita ad un esclusivo approccio superficiale, è in grado di dischiudere il mondo e la cultura da cui sono state generate. L'itinerario proposto in questo volume parte dalle antiche carte tolemaiche e, toccando di volta in voltai temi della cartografia fantastica, storica, catastale, arriva fino agli elaborati scientifici e digitali dei giorni nostri, sena trascurare le notizie desunte da fonti letterarie e bibliografiche, ricognizioni sul terreno, produzioni da foto aeree e digitali. Quanto è emerso dallo studio ha così permesso di "dar voce" alle stesse rappresentazioni evocando memorie e motivazioni culturali del territorio.

La conquista delle Città Arabe sotto i Giulio-Claudi. 30 a. Suicidio di Antonio e Cleopatra. Suicidio di Antonio e Cleopatra. Ottaviano soggiorna in Egitto e da. La conquista delle Città Arabe sotto i Giulio-Claudi.

C.

C. Suicidio di Antonio e Cleopatra. 30 a.

La conquista delle Città Arabe sotto i Giulio-Claudi. le legioni romane ad Alessandria. 30 a. le legioni romane ad Alessandria. Suicidio di Antonio e Cleopatra. La conquista delle Città Arabe sotto i Giulio-Claudi. le legioni romane ad Alessandria. le legioni romane ad Alessandria. Ottaviano soggiorna in Egitto e da. Ottaviano soggiorna in Egitto e da.