Tra due crolli. Gli Stati Uniti e l'ordine mondiale dopo la guerra fredda

Tra due crolli. Gli Stati Uniti e l'ordine mondiale dopo la guerra fredda

di Salvatore Minolfi

La fine della guerra fredda ed il crollo del Muro di Berlino determinarono non solo la conclusione della competizione strategica tra Stati Uniti ed Unione Sovietica, ma anche il tramonto della struttura dell'ordine internazionale che aveva governato il mondo per quasi mezzo secolo. Alla luce di questa profonda ambivalenza, il libro esamina il dibattito storiografico e politologico sviluppatosi negli Stati Uniti dopo il 1989, mettendone in risalto l'ampia articolazione interna e la sua perdurante incompiutezza.

La "guerra dei paradigmi" e la mancata formazione di un nuovo consenso intellettuale vengono interpretati come indizi significativi di una transizione epocale ben lontana dall'essersi conclusa.

La seconda guerra mondiale fu il conflitto armato che tra il 1939 e il 1945 vide contrapporsi da un lato le potenze dell'Asse e dall'altro i Paesi Alleati.

Bartali e … Realizzato nel 1916 con successiva espansione sino al 1934, alimentò e alimenta ancora, la villa omonima, l’ospedale Rizzoli e il Seminario Arcivescovile. Preghiera a San Michele Arcangelo Gloriosissimo Principe delle celesti milizie, Arcangelo San Michele, diféndici nelle battaglie contro tutte le potenze delle tenebre e la loro spirituale malizia. ho visto la tua vecchia data del post, sei gia’ partito. Bartali e … Realizzato nel 1916 con successiva espansione sino al 1934, alimentò e alimenta ancora, la villa omonima, l’ospedale Rizzoli e il Seminario Arcivescovile. sommario: Come nasce la bicicletta. Da Binda a Guerra. Nel nome del Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo. Dal Giro di Lombardia al Giro d'Italia. Il primo dopoguerra. Italia, un dramma che si ripete, e la tragedia non si è trasformata i farsa: La crisi morde, migliaia di persone senza lavoro, senza reddito, senza una casa, migliaia in coda alle mense caritatevoli, e scuole pericolanti, Ciao Marco, mi chiamo Alessandra……ahime’ sono rientrata in Italia dopo circa 8 anni, nel 2012 e voglio scappare…. Da Binda a Guerra. Preghiera a San Michele Arcangelo Gloriosissimo Principe delle celesti milizie, Arcangelo San Michele, diféndici nelle battaglie contro tutte le potenze delle tenebre e la loro spirituale malizia.

RASSEGNA STAMPA. La rassegna è quotidianamente aggiornata. Dalle prime corse al Tour de France.