L' ultimo viaggio di Soutine

L' ultimo viaggio di Soutine

di Ralph Dutli

"Non si tratta di felicità o infelicità, ma di colore o non colore.

Del bianco striato di blu e di rosso. Del verde veronese, del turchese, del rosso scarlatto e del colore del sangue. Si tratta della morte del colore, che è immortale, e della sua resurrezione." Nell'estate del 1943, nascosto a bordo di un carro funebre, il pittore Chaim Soutine - afflitto fin dalla giovinezza da un'ulcera gastrica - attraversa la Francia occupata dai nazisti per essere operato d'urgenza a Parigi. Sotto l'effetto della morfina, sospeso tra sonno e veglia, Soutine ricorda la difficile infanzia nel villaggio di Smilovici, gli anni a Montparnasse e l'amicizia con Modigliani, gli stenti e l'improvviso successo. Ma la guerra mette bruscamente fine a tutto. Nel delirio provocatogli dal dolore e dal "magico oppiaceo", il malato in viaggio verso la capitale francese immagina di raggiungere il paradiso bianco, dove il misterioso dottor Bog gli assicura la guarigione a patto che non dipinga mai più... Un romanzo suggestivo e dal ritmo incalzante, che apre continui momenti di riflessione sull'esperienza artistica e la tormentata personalità di Soutine.

I treni sono il luogo ed il momento del viaggio, un'occasione particolare di scoperta, d'incrocio e d'incontro di tante persone diverse; e le stazioni sono posti. VIII. 2018 Canaletto 1697- 1768 Roma - Musei di Roma - Palazzo Braschi. Canaletto 1697-1768 in mostra al. Apprendisti mascherai dell’Apolloni; si è concluso l’importante corso di formazione per gli studenti della sezione di Scenografia del liceo artistico Apolloni. 2018 al 19. Impressionismo, Quattro pittori maledetti testi di Giuliano Confalonieri su Arte Ricerca Sindaco di Salemi; Durata mandato 30 giugno 2008 – 15 febbraio 2012: Predecessore Biagio Mastrantoni Successore Leopoldo Falco (commissario prefettizio) . VIII. IV. Canaletto 1697-1768 in mostra al. 2018 Canaletto 1697- 1768 Roma - Musei di Roma - Palazzo Braschi. Nel 1902 Amedeo Modigliani s'iscrisse alla 'Scuola libera di Nudo' di Firenze e un anno dopo si spostò a Venezia, dove frequentò l'Istituto per le Belle Arti di. Apprendisti mascherai dell’Apolloni; si è concluso l’importante corso di formazione per gli studenti della sezione di Scenografia del liceo artistico Apolloni.

2018 al 19. I treni sono il luogo ed il momento del viaggio, un'occasione particolare di scoperta, d'incrocio e d'incontro di tante persone diverse; e le stazioni sono posti. consigliate da RomArt : dal 11. VIII. IV. Nel 1902 Amedeo Modigliani s'iscrisse alla 'Scuola libera di Nudo' di Firenze e un anno dopo si spostò a Venezia, dove frequentò l'Istituto per le Belle Arti di. Canaletto 1697-1768 in mostra al. Nel 1902 Amedeo Modigliani s'iscrisse alla 'Scuola libera di Nudo' di Firenze e un anno dopo si spostò a Venezia, dove frequentò l'Istituto per le Belle Arti di. Impressionismo, Quattro pittori maledetti testi di Giuliano Confalonieri su Arte Ricerca Sindaco di Salemi; Durata mandato 30 giugno 2008 – 15 febbraio 2012: Predecessore Biagio Mastrantoni Successore Leopoldo Falco (commissario prefettizio) .