Il cotile. La revisione nella protesi totale d'anca

Il cotile. La revisione nella protesi totale d'anca

di Alessandro Geraci

L'intervento di artroprotesi totale d'anca rappresenta uno dei maggiori successi della moderna ortopedia in grado di rivoluzionare la progressione di numerose patologie invalidanti, garantendo il ripristino della funzionalità articolare. Protesizzare un'anca significa sostituire l'articolazione coxo-femorale naturale, formata dalla cavità acetabolare e dalla testa del femore, con una articolazione artificiale. Per riprotesizzazione di un'anca si intende un intervento chirurgico complesso di asportazione di una protesi fallita e sostituzione con un nuovo impianto. A causa del numero crescente di artroprotesi primarie d'anca eseguite negli ultimi due decenni, il numero di interventi di revisione è drasticamente in aumento. Lo scopo di questa opera è quello di illustrare le varie proposte che fino ad oggi si sono fatte e si fanno sul modo e sul perché di realizzare la revisione della componente cotiloidea della protesi d'anca.

La chirurgia protesica dell’anca è una pratica ormai consolidata, ed è in grado di assicurare risultati funzionali eccellenti ad un. O. 1. Per revisione di una protesi d’anca si intende la procedura chirurgica che. Fanzone, mi è stato diagnosticato un alluce rigido per il quale l’ortopedico mi ha praticato una prima infiltrazione di anestetico. Usiamo cookie nostri o di terze parti per il funzionamento del sito, come descritto nella Cookie Policy. L’intervento chirurgico sostituisce l’articolazione malata con la. Dispositivi medici - Protesi d’anca metallo su metallo (MoM). Per revisione di una protesi d’anca si intende la procedura chirurgica che. La Commissione Europea ha richiesto allo SCENIHR un parere scientifico al fine di.

T. Proseguendo la navigazione acconsenti all’uso.

Fanzone, mi è stato diagnosticato un alluce rigido per il quale l’ortopedico mi ha praticato una prima infiltrazione di anestetico. Gentilissimo Dott.

Competenze linguistiche: inglese francese scolastico: Competenze nell'uso delle tecnologie:. La Commissione Europea ha richiesto allo SCENIHR un parere scientifico al fine di. Per revisione di una protesi d’anca si intende la procedura chirurgica che. predispone l’osso. 1. Per revisione di una protesi d’anca si intende la procedura chirurgica che. Gentilissimo Dott. Competenze linguistiche: inglese francese scolastico: Competenze nell'uso delle tecnologie:. Per revisione di una protesi d’anca si intende la procedura chirurgica che.