Il matrimonio in Sicilia tra Ottocento e Novecento. Riti e usanze

Il matrimonio in Sicilia tra Ottocento e Novecento. Riti e usanze

di Teresa Riccobono

Questo libro è frutto di uno studio rigoroso che traccia un vero e proprio itinerario attraverso tutte le fasi di questa particolare tappa della vita dell'uomo così come è stata vissuta dalla società dell'Isola dall'Ottocento fino ai nostri giorni. Avendo come punto di riferimento la documentazione trasmessaci da illustri folkloristi e antropologi ottocenteschi come Giuseppe Pitrè, S. Salomone Marino, Amabile Guastella, Ernesto De Martino, sono stati utilizzati, oltre ai giornali dell'epoca e ai registri relativi ai "Riveli di beni e di anime", la fonte notarile presente nell'Archivio storico di Palermo e analizzato i dati principali che essa offre in questo senso: i capitoli matrimoniali e i testamenti. Dalle tavole nuziali e dai catasti onciari sono state attinte indicazioni sulla mentalità e sulla cultura materiale della famiglia siciliana, sui riti e costumi connessi al matrimonio, a ciò che lo precede e lo segue in una Sicilia, che a dispetto della sua siderale distanza, caratterizza il nostro presente globalizzato. Ne viene fuori uno spaccato della società del tempo, incardinata sui valori patrimoniali e attenta al rispetto di regole consuetudinarie e giuridiche propedeutiche al corretto raggiungimento dei fini matrimoniali, non sempre basati sui valori di un sentimento amoroso.

Il problema dell’etimologia del nome di Roma si era presentato già alla mente degli antichi, ma le soluzioni da essi offerte non reggono alla critica scientifica. 287,36 km2 con 2. Appunti che descrivono la situazione della Turchia, paese a cavallo tra Europa e Medio Oriente. 873. nel 2017). monsignor ravasi, ma non e’ possibile fare chiarezza.

nel 2017). nel 2017). 287,36 km2 con 2. Dette pratiche sono di solito specifiche di una determinata regione geografica, in quanto influenzate dagli ingredienti ivi disponibili, e in alcuni casi anche da particolari precetti religiosi. Lo studio di caso richiama nella sua preparazione il lunghissimo processo di cambiamento della famiglia e del ruolo della donna nella società, fenomeno talmente vasto e sentito sia a livello nazionale che nella periferia italiana, da indurci ad utilizzare documenti reperiti in archivi locali, che testimoniano una partecipazione al. Premessa. Quante persone sono disposte a rivedere sotto una luce diversa tutto ciò che sanno sull’ Unto. Premessa. Il problema dell’etimologia del nome di Roma si era presentato già alla mente degli antichi, ma le soluzioni da essi offerte non reggono alla critica scientifica. dio e’ amore ('charitas') o mammona ('caritas').

Lo studio di caso richiama nella sua preparazione il lunghissimo processo di cambiamento della famiglia e del ruolo della donna nella società, fenomeno talmente vasto e sentito sia a livello nazionale che nella periferia italiana, da indurci ad utilizzare documenti reperiti in archivi locali, che testimoniano una partecipazione al. Consorzio di Ricerca Gian Pietro Ballatore - attività di ricerca sul grano duro e monitoraggio della qualità e tracciabilità del grano duro in Sicilia e nel resto di Italia Castelli Torri e Dimore dei Nobili di Sicilia, origini, descrizioni, immagini, bibliografie e un efficiente motore di ricerca. si tratta della parola fondante e distintiva della fede cristiana.