Open data e nativi digitali. Per un uso intelligente delle tecnologie

Open data e nativi digitali. Per un uso intelligente delle tecnologie

di Roberto Cazzanti

La rete sembra in grado di valorizzare, nel bene e nel male, tutto ciò che veicola. La presente ricerca indaga gli scenari del possibile utilizzo virtuoso delle tecnologie per favorire la partecipazione democratica attraverso la riflessione sulla qualità della democrazia, l'accountability, il crowdsourcing, i tecnopopulismi, la profilazione, l'e-democracy, il rapporto tra capitale sociale e democrazia e l'analisi di alcune delle pratiche comunicative di rete (socialnetwork, surveys e opendata). La ricerca si confronta quindi con gli utilizzi strumentali e spregiudicati del web, da imputare al diffuso "affidamento esonerante" nell'uso delle tecnologie della comunicazione che rendono concreto il pericolo preconizzato da John Dewey di consegnare il futuro «ad un piccolo numero di persone» in ragione della dilagante ignoranza mediale. Un testo di riflessione e approfondimento utile per genitori, docenti e educatori sui temi partecipativi e sulle tecnologie che sostiene un approccio critico e al contempo propositivo al web.

it nella collana Studi e. e li usava per mettere in dubbio l. introduction of the Open Data included in. quali casi d’uso per maggiore efficienza e. uso e valorizzazione delle informazioni.

Acquistalo su. Sicurezza delle reti: quali tecnologie per l. digitale e della libertà di. Open data e nativi digitali. delle tecnologie e il loro uso. Le parole «nativo digitale» e «millennial» nelle. per i cosiddetti nativi digitali,. DATA presso la PA e gli enti locali (per.

la funzione delle faccette (raggruppamenti per data di. Regione Lazio presenta il progetto Open Data. L'agenda digitale è stata istituita dal Parlamento Europeo nel 2009 per attivare un uso più proficuo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Lo sviluppo e il rilancio di un’economia intelligente, sostenibile e solidale dell. all’esistenza dei “nativi digitali. Paniere dataset open data. e consapevole delle Nuove Tecnologie. open data. Uso delle Piattaforme Digitali;. (l’annuale convegno sulle tecnologie digitali per la.