Marketing in Italia. Per la competitività e la customer experience

Marketing in Italia. Per la competitività e la customer experience

di Sergio Cherubini,Giorgio Eminente

Il lungo cammino del marketing in Italia verso l'affermazione e la diffusione prosegue, e anzi accelera, nel terzo millennio, coinvolgendo sempre nuove realtà, a dimostrazione di una vitalità e attualità confortata dal persistente stato competitivo, globale, tecnologico che caratterizza la nostra società, almeno nei paesi occidentali. In una realtà sempre più complessa, per essere all'altezza della situazione e, quindi, competitivi, bisogna disporre di un know how capace di affrontare sfide nuove e antiche allo stesso tempo, ma con modalità necessariamente adeguate al contesto attuale, dove il crescente benessere sembra, a volte, più una minaccia che un'opportunità. In molti casi, infatti, le organizzazioni, private e pubbliche, restando ancorate agli schemi del passato, non sanno affrontarlo in modo tale da offrire alla clientela esperienze che coniughino i vantaggi della standardizzazione (costi) e quelli della personalizzazione (qualità percepita) in una "quadratura del cerchio" capace di "dare di più a meno e meglio". In questa prospettiva la nuova edizione, ampiamente aggiornata, di Marketing in Italia si propone di offrire al lettore una visione completa del fare marketing per le organizzazioni del nostro paese, ribadendo i fondamentali storici, da un lato, e proponendo le più recenti impostazioni, dall'altro, avvicinando teoria e pratica, specializzazione e integrazione, globalità e localismo, quantità e qualità, creatività e razionalità. In quest'ottica aspetti quali brand management, customer relationship management, customer loyalty, co-marketing, network marketing, marketing interattivo e new media, event management e altri sono ampiamente trattati ma inseriti nei più tradizionali concetti di marketing mix, segmentazione della domanda, customer satisfaction, analisi della concorrenza, ricerche di marketing, piani e controllo di marketing, ecc. L'obiettivo è aiutare il lettore a sviluppare una professionalità reale, capace di qualificarsi come una vera e propria competenza distintiva in un contesto dove il mercato costituisce e costituirà il classico fattore critico di successo.

Ecco gli strumenti utili per poter adeguarsi. 10:00-11:15. Scopri i nostri corsi di formazione in Marketing, Digital Marketing, Social Media marketing e Web Marketing Il Rinascimento fu l'epoca determinante per la nascita delle biblioteche in senso moderno. Tra. Per offrire il servizio migliore ai propri clienti è essenziale analizzare e ottimizzare le diverse voci di costo che intervengono nel nostro business.

Benvenuto sul portale web di AISM. Opening Talk Show. Anatre per lo stagno o delfini per l’oceano.

Il marketing tra Digital e Social MARKETING INTERNO Alle imprese che desiderano valorizzare le proprie risorse, che vogliono persone engaged e responsabili, proponiamo approcci innovativi e avanzati. Connecting Data, People, Things: come 'accompagnare' la trasformazione digitale, economica e sociale. Il marketing tra Digital e Social MARKETING INTERNO Alle imprese che desiderano valorizzare le proprie risorse, che vogliono persone engaged e responsabili, proponiamo approcci innovativi e avanzati.

Enrico Aprico Chief Marketing Officer / Copernico Esperto di media, ha attivamente contribuito alla nascita e allo sviluppo di MTV in Italia e in altri mercati. Connecting Data, People, Things: come 'accompagnare' la trasformazione digitale, economica e sociale. Ecco la Top100 delle startup italiane del 2016. Un importante impulso a tale cambiamento fu dato dallo spirito umanistico. La data del 5 luglio 1841 sancisce l’inizio di un modo nuovo di viaggiare che con il tempo è diventato sempre più turismo, ossia un viaggio organizzato. Benvenuto sul portale web di AISM.

Accenture risolve le sfide più impegnative per i propri clienti, offrendo servizi e soluzioni innovative nei settori strategy, consulting, digital, technology e. Inserisci username e password per accedere ai servizi del Sole 24 Ore La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni, la. Un sistema di sicurezza delle informazioni è tale se rispetta tre requisiti: riservatezza, integrità, disponibilità. Approfondiamo.