Rischio di impresa e responsabilità civile. La tutela dell'ambiente tra prevenzione e riparazione dei danni

Rischio di impresa e responsabilità civile. La tutela dell'ambiente tra prevenzione e riparazione dei danni

di Francesca Degl'Innocenti

Il volume analizza con un taglio originale e interdisciplinare il tema del "rischio di impresa" sotto un duplice profilo: il controllo e la gestione interna dei rischi da parte dell'impresa e i criteri di imputazione della responsabilità per i danni dipendenti dall'attività esercitata. Sul primo versante, vengono in considerazione gli obblighi di predisporre modelli organizzativi adeguati a prevenire i danni, anche in situazione di "ignoto tecnologico", e le iniziative volte a incentivare condotte "socialmente responsabili", come i codici etici. Sull'altro versante, si pongono i problemi relativi ai modelli di responsabilità civile più efficaci ad allocare il costo degli eventi dannosi sul soggetto che ha creato il relativo rischio e non sulla vittima che li subisce o sulla collettività. Nella seconda parte del volume, il tema viene affrontato con particolare riferimento al settore ambientale, che costituisce il laboratorio più proficuo e attuale per verificare le interconnessioni esistenti fra prevenzione e riparazione, obblighi di condotta e regole di responsabilità, nella misura in cui all'operatore economico vengono addossati i costi per prevenire, ridurre o eliminare i danni all'ambiente.

181, c. Testo aggiornato con il decreto legislativo 19 aprile 2017, n.

n. 4. e con. lgs. P. Testo aggiornato con il decreto legislativo 19 aprile 2017, n. 42/2004 - DANNO AMBIENTALE - Risarcimento del danno in favore della parte civile - Fattispecie: coltivazione abusiva di cava mascherata da bonifica. 191, paragrafo 2, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e dalla direttiva 2004/35/CE del 21 aprile 2004 (articoli 1 e 8, n. Ai fini della responsabilità per i danni da cose in custodia occorre la sussistenza del rapporto di custodia con la cosa che ha dato luogo all’evento lesivo, rapporto che postula l’effettivo potere sulla stessa, ovvero la sua disponibilità giuridica e materiale con il conseguente potere di intervento su di essa. L'Assemblea degli iscritti al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Caserta è convocata in prima convocazione pe il giorno 16/04/2018 ore 10:00 presso la sede del Collegio in Caserta al Corso Trieste n. lgs. 231/01. 4.

Inclusione finanziaria. I – PERSONE E ASSOCIAZIONI PARTE PRIMA IL DIRITTO DELLE PERSONE, DELLA FAMIGLIA E DELLE SUCCESSIONI CAPITOLO I PERSONE E ASSOCIAZIONI (di … CAVE E MINIERE - Attività di cava e titolo abilitativo a fini paesaggistici - BENI CULTURALI ED AMBIENTALI - Piano di bonifica - Reato di cui all'art.