Nuovo dizionario del diritto d'autore

Nuovo dizionario del diritto d'autore

di Settimio P. Cavalli,Alberto Pojaghi

Una più che cinquantennale attività in due campi distinti - il mondo del diritto e il mondo della comunicazione - ma convergenti l'uno nella difesa, l'altro nella corretta applicazione della proprietà intellettuale, hanno fatto incontrare i due autori nell'ideazione e nella stesura di questo dizionario. Dai termini classici del mondo autoriale a quelli giuridici, dai termini che riguardano l'ampio e complesso ambito della creazione artistica a quelli relativi al nuovo mondo immateriale di Internet e alla creazione tecnologica, fino a quelli che riguardano le associazioni e gli enti coinvolti nel settore. Seicento voci illustrate e commentate con puntuali rinvii agli articoli corrispondenti della Legge sul diritto d'autore - il testo integrale in appendice, unitamente al relativo Regolamento per l'esecuzione.

Studiò a Bologna prima grammatica, poi teologia, diritto romano e canonico. Ultimo di cinque figli, nacque a Roma il 17 marzo 1917 da Garzia e da Maria Camilla Bianchi.

CASSOLA, Carlo. Il disinteresse quasi totale anche del mondo della cultura italiano nei confronti della questione palestinese e del nuovo, feroce, sanguinoso attacco sferrato a Gaza da parte dello Stato di Israele è il sintomo tristemente evidente. Pubblichiamo il testo coordinato della legge a protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio. “Non c’è pace senza giustizia†documento-appello contro il genocidio dei palestinesi a Gaza. Aedon, rivista di arti e diritto pubblicata dal Mulino Giureconsulto canonista (Rifredo, Firenzuola, poco dopo il 1270 - Bologna 1348). Diritto: Insieme di principi codificati allo scopo di fornire ai membri di una comunità regole oggettive di comportamento su cui fondare una ordinata convivenza. Pubblichiamo il testo coordinato della legge a protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio aggiornato, da ultimo.

Il decennio di distanza che lo separava dal quarto fratello (nato nel 1908) lo fece sentire, di fatto, un figlio unico: «La mia […] fu un’infanzia solitaria. Il diritto d'autore italiano è disciplinato prevalentemente dalla Legge 22 aprile 1941, n. Il diritto d'autore italiano è disciplinato prevalentemente dalla Legge 22 aprile 1941, n. Gli ultimi sopravvissuti del genere umano vivono confinati in un treno rompighiaccio in grado di correre perpetuamente attraverso il globo. Pubblichiamo il testo coordinato della legge a protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio aggiornato, da ultimo. Studiò a Bologna prima grammatica, poi teologia, diritto romano e canonico. Diritto: Insieme di principi codificati allo scopo di fornire ai membri di una comunità regole oggettive di comportamento su cui fondare una ordinata convivenza.