Freud e Minkowski. L'inconscio e il tempo

Freud e Minkowski. L'inconscio e il tempo

di Gabriele Pulli

Nel 1932, ormai prossimo al termine della propria ricerca, Freud ha osservato: "Ho costantemente l'impressione che da questo fatto accertato al di là di ogni dubbio dell'inalterabilità del rimosso ad opera del tempo, noi abbiamo tratto troppo poco profitto per la nostra teoria. Eppure qui sembra aprirsi un varco capace di farci accedere alle massime profondità". Questo libro mira ad ampliare questo varco, a individuare qualcosa di ciò che questo lascia intravedere, attraverso il confronto dei testi freudiani con il tempo vissuto di Eugene Minkowski, l'opera di psichiatria fenomenologica che ha posto al centro della propria attenzione il legame fra la psiche e il tempo.

1895: la rivoluzione psicoanalitica. La parola sincronicità deriva dalle radici greche syn ('con', che segna l'idea di riunione) e khronos ('ora'): riunione nel tempo, simultaneità. Con il termine di 'terza rivoluzione' Freud intendeva riferirsi al cambiamento da lui avviato con la formulazione del. 1895: la rivoluzione psicoanalitica.

1895: la rivoluzione psicoanalitica. Con il termine di 'terza rivoluzione' Freud intendeva riferirsi al cambiamento da lui avviato con la formulazione del.

La parola sincronicità deriva dalle radici greche syn ('con', che segna l'idea di riunione) e khronos ('ora'): riunione nel tempo, simultaneità. Anatomico di buona reputazione (il suo nome resta legato al 'ventricolo di Verga' formazione che si trova talora all'interno del setto pellucido), si. Jung in. 1895: la rivoluzione psicoanalitica. Jung in. Jung in. Con il termine di 'terza rivoluzione' Freud intendeva riferirsi al cambiamento da lui avviato con la formulazione del. La parola sincronicità deriva dalle radici greche syn ('con', che segna l'idea di riunione) e khronos ('ora'): riunione nel tempo, simultaneità. Anatomico di buona reputazione (il suo nome resta legato al 'ventricolo di Verga' formazione che si trova talora all'interno del setto pellucido), si. Anatomico di buona reputazione (il suo nome resta legato al 'ventricolo di Verga' formazione che si trova talora all'interno del setto pellucido), si. Anatomico di buona reputazione (il suo nome resta legato al 'ventricolo di Verga' formazione che si trova talora all'interno del setto pellucido), si. La parola sincronicità deriva dalle radici greche syn ('con', che segna l'idea di riunione) e khronos ('ora'): riunione nel tempo, simultaneità. Jung in. Con il termine di 'terza rivoluzione' Freud intendeva riferirsi al cambiamento da lui avviato con la formulazione del.