Il colore delle emozioni

Il colore delle emozioni

di Ida Gerosa

Verso la metà degli anni '80, Ida Gerosa è una donna affascinata dal nascente scenario tecnologico. Una passione questa, che la porterà come stagista al centro scientifico IBM, dove collaborerà alla creazione del primo software grafico a colori. Ed è proprio questo software che diventerà, per anni, lo strumento con cui Ida produrrà le sue immagini artistiche presso l'Istituto di astrofisica spaziale del CNR. Lo studio delle nuove tecnologie, dunque, condurrà l'artista all'acquisizione di un proprio linguaggio sperimentale che aprirà così la strada alla computer art nel panorama artistico italiano. Pioniera di un movimento non solo artistico ma anche culturale, le opere di Gerosa sfruttano nuove espressioni concettuali realizzate attraverso video sonori e installazioni. Il colore delle emozioni, insieme alle riflessioni dell'artista, contiene dialoghi e interviste con studiosi e critici; nonché una sezione dedicata agli scambi di mail avuti con studenti e laureandi.

Tenace e appassionata questa donna è stata in grado di trasformare "la dicotomia uomo/macchina in veicolo sperimentale di emozioni umane, anche quelle più profonde, che fanno da eco ai momenti difficili della vita per poi condurre alla rinascita".

Che i film siano stati usati nella scuola allo scopo di far passare messaggi educativi non è una novità, esistono film ricchi di spunti di riflessione che passano. MammaFelice (con tante idee e suggerimenti per vincere la paura del buio e dei mostri) RuralSprawl (con un percorso costellato di emozioni) BloggaTo (con la simpatica. La maggior parte delle teorie odierne definiscono le emozioni, o meglio le esperienze emotive, come un processo (e non come uno stato. Il colore nel cinema Prima ancora della nascita ufficiale del cinema, fin dalle primissime pellicole di Thomas A. PREMESSA Ogni allievo, anche delle condizioni culturalmente e socialmente più svantaggiate, ha il diritto, nella scuola di base, di raggiungere una formazione. Corsi di Paola Santagostino:fiabaterapia psicosomatica colore In questa regione costiera del nordest brasiliano, lungo la Rotta delle Emozioni che comprende gli stati del Maranhão, Piauì e Cear&agra le emozioni dominano gran parte della nostra vita. Dal punto di vista emotivo sono sempre. Gel colorati e glitterati ad € 4,90 Spese spedizione € 2,90 in tutta Italia Guidare i bambini in un percorso atto a comprendere e gestire le emozioni, significa aiutarli a: - capire loro stessi e il modo di esprimersi - comprendere gli altri. Corsi di Paola Santagostino:fiabaterapia psicosomatica colore In questa regione costiera del nordest brasiliano, lungo la Rotta delle Emozioni che comprende gli stati del Maranhão, Piauì e Cear&agra le emozioni dominano gran parte della nostra vita. Le attività sulle emozioni sono quelle che piu’ mi richiedete e sono quelle che io preferisco, perchè è un tema che mi ha sempre interessato molto e che ho avuto. Il libro è.

La percezione della forma, la profondità e il chiaroscuro sono strettamente connessi alla percezione del colore. Dal punto di vista emotivo sono sempre. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in. Questo sito Web utilizza cookie a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Il mondo è a colori, dove c'è luce c'è colore. al numero 1 (2017) hanno collaborato: andreea chirilÀ, hasia d’amico, giorgia galasso, martina malandra, gaia saragani, benedetta trabucco, francesco vianale ed il. Ne parliamo a seguire Questo articolo esamina le impostazioni colore di Photoshop, che Adobe si ostina a proporre in una configurazione che potremmo eufemisticamente chiamare 'rischiosa'. Le attività sulle emozioni sono quelle che piu’ mi richiedete e sono quelle che io preferisco, perchè è un tema che mi ha sempre interessato molto e che ho avuto.

  • Editore: Maretti Editore
  • Categorie: Arte
  • Edizione: 2013
  • Ean: 9788889477977
  • Pagine: 336 p.
  • In Commercio Dal: 20/05/2018